
Da qualche anno la Cina sta crescendo,dal punto di vista economico,a ritmi vertiginosi.Il PIL sta aumentando febbrilmente,la popolazione dagli occhi a mandorla sta invadendo il globo.Qualcuno sostiene che a breve l’ex Paese di Mao diverrà più importante degli U.S.A. sullo scacchiere internazionale,il cinese la prima lingua al mondo(più diffusa dell’inglese).Ma perché tutto questo?Innanzitutto la demografia cinese ammonta a circa 2 miliardi d’individui(circa 1/3 della popolazione mondiale)e questo è un vantaggio innegabile,oggettivo,indiscutibile se valutato in chiave forza lavoro.Se tutte queste braccia lavorano a costi ridottissimi(spesso sotto il livello minimo di sussistenza),senza tutela sindacale così che possano lavorare anche i bambini e chiunque possa operare qualunque numero di ore in qualunque condizione d’igiene o di sicurezza,va da sè che il guadagno del settore industriale assuma dimensioni stratosferiche,epocali.Ma questo sistema fa acqua…pecca nell’assoluta assenza di diritti umani.Coloro che detengono il potere hanno interesse a far si che tale colossale ricchezza venga ridistribuita tra poche persone e questo,oltre a finanziare spettacolari miracoli architettonici,servirà ad un'altra cosa,a mio parere decisiva:far si che il popolo resti povero e come tale ignorante,ingenuo,ricattabile.Così nessuno si ribellerà,i profitti continueranno ad essere devastanti,la Cina un vulcano in continua eruzione.
2 commenti:
Mi fa piacere constatare come il livello dei tuoi scritti sia di caratura elevata e d'interesse generale... Non ti posso promettere una visita giornaliera, ma ogni qual volta mi trovero sulla rete, farò un salto in questo blog con molta curiosità!
IN BOCCA AL LUPO!!!
Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!
Posta un commento