Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


lunedì 16 aprile 2007

Va Ségolène

I francesi si recheranno alle urne per scegliere il successore di Jacques Chirac all'Eliseo il 22 aprile del 2007, mentre l'eventuale ballottaggio si terrà il 6 maggio. Favoriti l'attuale ministro di centrodestra Nicolas Sarkozy e la nuova stella politica francese Ségolène Royal.Al momento i sondaggi rivelano una sostanziale incertezza tra l’elettorato Transalpino il che sottende un’equilibrio tra i due candidati.
L’aspetto che vorrei evidenziare,più che le questioni tecniche interne alla politica francese,riguarda la Royal come donna. Io spero che vinca lei. Se fossi francese voterei per lei. Lo stereotipo del politico over 60, uomo, riciclato in pieno stile Berlusconi-Prodi,non mi piace. Ségolène è una donna, ed è ora che in politica il “gentil sesso” abbia più spazio,siamo nel 2007,non nel medioevo. Ségolène è un’attivista brillante,una persona colta,con due lauree ed una carriera politica di un certo rilievo. Ségolène ha 53 anni,è sposata ed ha 4 figli. Tra l’altro è anche una bella donna(certo non bellissima ma non deve mica fare l’attrice…) Ségolène è la candidata del Partito Socialista Francese,la candidata più moderata all’interno della coalizione,una che vuole riformare la “gauche française”, renderla meno ideologica, più proiettata verso il futuro. Non sono francese,quindi potrei anche sbagliarmi ;tuttavia se lo fossi credo che voterei per lei.Va Ségolène

2 commenti:

Fresno ha detto...

Segolene est 'na Putten!!!

pescarese83 ha detto...

bello questo articolo..sarebbe bello avere una donna presidente,aldilà delle ideologie polictiche avrebbe una bella valenza simbolica..speriamo bene,magari l'aria di novità arriva anche qui da noi..