Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


martedì 7 agosto 2007

L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto

A volte nella vita capita di perdere il proprio treno, altre che il treno ti passi a prendere a casa improvvisamente, inaspettatamente e indipendentemente dalla tua volontà. Accadde così che un tale Veltroni Walter, brillantissimo sindaco di Roma nonché stimato uomo di cultura, venga designato come l’unico leader possibile del nascituro Partito Democratico e, probabilmente, come prossimo candidato premier del centro-sinistra.
A volte la vita è così, ti offre la grande occasione quasi per caso. Accadde così che dopo mesi di tribolati lavori il nuovo soggetto politico stentasse a decollare, in crisi di consenso e credibilità. Piero Fassino, colui che ci aveva lavorato più di tutti, sono convinto che avesse ambizioni notevoli ma, nonostante la sua grande preparazione, ha il carisma di un comodino. Non funzionerai! Gli avranno suggerito in coro…e così ecco spuntare Mr.Miele, l’uomo più zuccheroso, buonista, strappavoti che ci sia. Quanto valga come statista lo dimostrerà eventualmente a suo tempo ma la certezza è che piace, eccome se piace…Walter Veltroni è il figlio che ogni madre vorrebbe avere, il padre che ogni figlio vorrebbe avere, l’amico che tutti vorrebbero avere. Lui è così, un uomo perbene, equilibrato fino all’estremo dell’immobilismo, il re della diplomazia. In un sistema politico in cui contano il consenso e l’apparire, queste sono le caratteristiche che deve avere un leader.
In ottobre ci saranno le primarie, una formalità che gli darà le chiavi del futuro politico italiano, lo incoronerà come l'unico mediaticamente in grado di sfidare Berlusconi. Bisserà su scala nazionale i successi locali? Lo sapremo presto, forse anche prima del 2011 (non è detto, infatti, che le urne non si riapriranno prima del termine previsto).
Io credo che il buon Walter avesse per la testa ben altri progetti ma l’occasione della vita lo chiama: in fondo non è da tutti essere l’uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto.

7 commenti:

Emanuele ha detto...

brillantissimo sindaco di Roma???
senti cosa dicono gli abitanti prima di scrivere queste cose ... meglio di lui ha fatto Rutelli ed ho detto tutto!!!

Era chiaro che il suo obiettivo primario non era tanto quello di far bene per la città ma di far bene per LUI (e alla fine tanto di cappello, ci è riuscito!)è stato bravissimo a crearsi stima e fiducia in molti ambienti)ha aperto scuole in AFrica, testimonial di questo e quest'altro portavoce di diritti umani , pena di morte, acqua, ecc ecc ovunque viaggi di qua e viaggi di là, ma intanto la città... bravo!!! un ottimo politico italiano e un probabile buon premier:la fitta ragnatela ormai e tessuta!!!complimenti!! ma piu che scrivere brillantissimo sindaco scriverei brillantissimo politico perchè un altro mandato dai suoi cari cittadini nn è cosi scontato come lo sono i tuoi articoli...

Emanuele ha detto...

e poi scusa chi ti dice che la bella rosy non darà del filo da torcere al BRILLANTISSIMO Walterone!!! AHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

io credo che emanuele parli per partito preso e purtroppo (mi si passi la battuta di gianluchiana memoria)....per il partito sbagliato!!!ahaha.
Io credo che come sindaco abbia fatto molto bene, cm premier non so ma non vedo alternative valide, fosse solo per il fatto che almeno non farà danni. Quello che mi interessa personalmente è che la sinistra abbia ampi margini, poi ci sta anche Veltroni premier.Alla fine sempre da papà deve tornare!!!
ps:emanuè te lo sei proprio perso il falò!!!!ahahahah
FEDERICO

Anonimo ha detto...

IL POPOLO SOVRANO VUOLE UN ARTICOLO SUL V-DAY DI BEPPE GRILLO!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

strano, ma emanuele ha detto delle cose sensate e ciò che più conta non sgrammaticate...
...forse starà prendendo ripetizioni di italiano

ahahahaha

un saluto particolare va a gianluca...uomo di kafkiana memoria

Anonimo ha detto...

un saluto al mio collega!!!

Emanuele ha detto...

l'anti gianluca blog

http://peelcats.blogspot.com/