Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


giovedì 24 maggio 2007

Un'occasione per dimostrare equilibrio e professionalità

In alcuni articoli precedenti ho parlato di Chiesa, libertà d’opinione, informazione, disinformazione, democrazia. E’ scoppiato un caso che racchiude in sé tutti questi temi. Protagonisti: la RAI, Michele Santoro e la CEI. Oggetto del contendere, un video sui preti pedofili girato dalla BBC e acquistato dalla tv di stato italiana al fine di trasmetterlo nell’ambito del programma giornalistico anno zero.
Innanzitutto va sottolineata la fonte:bbc, una delle emittenti più professionali e prestigiose al mondo, per molti un esempio di giornalismo. Segue che, pur non avendo visto il servizio, non dubito della sua qualità e onestà intellettuale, ragion per cui credo che debba essere trasmesso. Tuttavia c’è un però, quello relativo alla natura della trasmissione: Santoro è decisamente di sinistra, cosa concessa a un giornalista solo a patto che dichiari esplicitamente la propria parzialità, al fine di non distorcere disonestamente l’idea di chi ascolta o legge o vede. Lui lo fa, però in questo caso dovrebbe stare particolarmente attento data la delicatezza del tema. Dovrebbe,cioè, sforzarsi di essere più equilibrato possibile e di garantire un dibattito davvero pluralista, affinché una seria inchiesta sociale non si trasformi in uno sterile attacco anticlericale. Per quanto riguarda gli esponenti ecclesiastici, credo che debbano essere i primi ad appoggiare questo progetto al fine di evidenziare le “mele marce” e prenderne le distanze.
Sono, dunque, favorevole alla messa in onda del servizio a condizione che la libertà d’opinione rispetti il limite del buon senso di cui parlai già in precedenza, in questo caso evitando attacchi e strumentalizzazioni. Se le due parti (Chiesa e giornalisti del programma) sapranno mantenere una posizione netta ma leale, credo che questa storia gioverà ad entrambe. Spero non si lascino sfuggire un occasione per ripulire la propria immagine, spesso sporcata da un po’ di presunzione fuori dalle righe.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

MA EMANUELE DOV'è??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

emanueleche finr hafatto??

Anonimo ha detto...

cmq ieri sono stato trattato male
da un imbecille di nome A......
che non so per quale motivo si è incazzato con me e con enrico ...

...credevamo che sapesse stare allo scherzo

e invece no

si è incazzato ed ha chiamato subito ambra...la sua protettrice ahahah!!!!! maremma maiala che ridere ahahah!!!

Anonimo ha detto...

poi dopo lo spaventoso accanimento verbale (e quasi fisico) nei nostri confdronti...abbiamo avuto tanta paura..ma tanta....ed io sono andato in gano...3 volte

....enrico 7


oddio mi sa che me la sto facendo sotto ancora oggi

Anonimo ha detto...

gano = bagno

Anonimo ha detto...

ahah



vi ho messo paura ee!!??!!

Anonimo ha detto...

oggi ho visto il mio cane accoppiarsi con un'anatra...all'arancia

enrico ha detto...

PER L'OMBRELLONE ALLE ANTILLE: chiunque voglia prendere con noi l'ombrellone lasci un'adesione in questo articolo


enrico

Anonimo ha detto...

io lo prendo con voi


cosi vi crepo di mazzate

Anonimo ha detto...

io pure lo prendo con voi