Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


domenica 15 aprile 2007

I petali della margherita e i rami della quercia,ovvero il "Partito Democratico"


Da qualche anno,all’interno del centrosinistra,si parla della costituzione di un partito unico che riunisca le forze riformiste del palcoscenico politico italiano.Nello specifico,si tratta dell’unione di Margherita e DS,i due partiti più importanti della coalizione.Io credo che un’eventuale PD costituirebbe un unicum nel sistema partitico e politico della Penisola,dal dopoguerra ad oggi.Sarebbe la realizzazione di un perfetto bipolarismo poiché ad esso risponderebbe,certamente,la coalizione opposta con un partito probabilmente detto”dei moderati”.In tutti i paesi occidentali regnano due fazioni opposte,accomunate da una cultura sociale condivisa.Ovviamente ciascuna esprime un punto di vista diverso sui vari temi ma ciò che conta è la possibilità di collaborare.Infatti,escluse le frange estreme( le ritengo anacronistiche nel 2007),le spaccature all’interno del parlamento sarebbero meno nette,permettendo al paese riforme serie,sostanziali,durature.Sulla scia del partito democratico U.S.A. o di quello Laburista Inglese spero che nasca anche da noi un soggetto politico di massa laico,riformista,democratico.E’ ora che il Paese faccia un decisivo salto di qualità.

Nessun commento: