Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


sabato 28 aprile 2007

Pianeta Terra, un computer che rischia il resettaggio


"Non si sa se ci sarà la terza guerra mondiale ma, se ci sarà, un’eventuale quarta sarà combattuta con le pietre". Questa frase non è mia bensì di uno un po’ più intelligente e autorevole di me: Albert Einstein . Per decenni si è parlato di deterrenza, quella situazione in cui due superpotenze, USA e URSS, non si attaccavano direttamente per evitare un conflitto nucleare. Più volte il Pianeta è stato sull’orlo del baratro, il vaso si è spesso riempito ma non ancora traboccato. Accade nel 1962,per esempio, la famosa crisi di Cuba con protagonisti Castro, Kennedy e Krusciov .Chi detenga la bomba atomica non si sa. Oltre ai noti colossi (USA e CINA su tutti), ogni tanto qualcuno, per darsi un peso strategico che altrimenti non avrebbe, millanta di possedere tale micidiale ordigno. L’unica cosa certa è che se qualcuno iniziasse sarebbe immediatamente seguito a ruota dagli altri. Gandhi diceva: "occhio per occhio… e il mondo diventa cieco". L’Italia, tra l’altro, ospita diverse basi militari statunitensi, ergo in caso di conflitto sarebbe un sicuro bersaglio. Le continue crisi a livello globale, come il conflitto Occidente-Mondo Arabo, generano continui allarmi in tal senso. E allora bisogna preoccuparsi? Secondo me, no. Chi non ha paura di morire muore una volta sola.
Inoltre, un' eventuale guerra atomica, ci eviterebbe lo strazio di parteciparvi…come detto, ci cancellerebbe del tutto, riportando la civiltà ad uno stato primordiale. In attesa che l’hardware dei nostri giorni venga resettato, pensiamo ad altro. La speranza è riposta in coloro che decidono i destini del mondo, nel caso riescano a mantenere sempre un certo buon senso, dote purtroppo molto rara.

8 commenti:

Emanuele ha detto...

mi sono addormentato a [..]micidiale ordigno!se qualche anima pia mi manda una mail per farmi sapere cosa c'è scritto dopo...la curiosità è tanta ma la paura di addormentarmi prima di cena pure...

Gia83 ha detto...

X Emanuele:
Ho scritto anche articoli leggeri. Ti consiglio di leggere quelli, magari non ti addormenti!!

Unknown ha detto...

"Questa frase non è mia bensì di uno un po’ più intelligente e autorevole di me: Albert Einstein"

Non ti facevo così modesto...

Anonimo ha detto...

mi piace come la pensi...

chripe ha detto...

Ciao gianlu!!! Ieri sera ho incontrato Stefania e nei tanti discorsi ke abbiamo fatto, gli ho parlato anke del tuo blog e vedendola interessata gli ho dato il link.
Quindi mi raccomando cerca d fare articoli interessanti così da attirare la sua attenzione....

Anonimo ha detto...

Mi incuriosice sapere cosa pensate a proposito dei modi di tradire...se per voi tradire è anche dare un bacio ad una persona oppure pensare costantemente ad una persona... Oppure vedete il tradimento come solo la consumazione dell'atto sessuale completo...

Mi incuriosisce perchè per me il tradimento vale in ogni senso...

Emanuele ha detto...

tradire è tutte le cose che hai detto... però chi se ne frega la vita è breve è va goduta...godiamocela...poi dipende anche come va fatto...pensare ad un altra persona...desideralra...chiunque l ha fatto quindi tutti peccatori...ma anche qui dipende "come"...penso, inoltre, che ogni tipo di tradimento si potrebbe anche perdonare...ma dipende dai casi secondo me è tutto relativo(persone ,situazioni cc,)insomma tutto relativo da persona a persona ognuno di noi se riflette è capace di sapere se è stato un vero e convinto tradiemnto o solo un piccolo errore!(errare è umano)

Ueuè ha detto...

Scusami, ho letto una frase bellissima in questo post:"Chi non ha paura di morire muore una volta sola.", vorrei sapere se è tua o di chi è. E' molto importante per me. Ti ringrazio