Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


martedì 17 aprile 2007

Lezioni di stile

I ragazzi britannici potranno comprare una felpa con una fascia protettiva anticoltellata uguale a quelle utilizzate dai militari in Iraq. Il motivo? Negli ultimi mesi si sono registrati in tutto il Regno Unito episodi di violenza, generata da armi da fuoco o da taglio, tra gli adolescenti. In Italia,nonostante tutti i nostri problemi e difetti, non mi risulta che un’iniziativa del genere sia mai stata presa. Poco tempo fa, in occasione della sfida di champions col Manchester, a Roma i poliziotti italiani hanno aspramente represso gli atti d’intemperanza degli hooligans d’Oltremanica. Conseguenza? Caso diplomatico Italia-Inghilterra con le forze dell’ordine nostrane accusate di violare le "povere creature del Signore" che solo qualche decina di birre a testa avevano bevuto…Certo, se il caso era scoppiato in precedenza a Lille con la gendarmeria francese e in seguito stessa situazione a Siviglia, significa che forse dalla parte del torto stanno loro. Sono loro i Gentlemen che negli stadi hanno provocato centinia di morti in un passato non troppo remoto, è nel loro paese che dilagano stupri e pedofilia. Il fatto che abbiano inventato il costituzionalismo parlamentare nel ‘600, mentre da noi ancora scorazzavano personaggi improbabili tipo Don Rogrigo, non implica necessariamente una maggiore civiltà. Hanno sempre mantenuto una certa freddezza nel processo d'intergrazione europea perchè la loro cultura non fosse contaminata...a Roma si dice "ma de che,ahò!".Le lezioni di stile vadano a farle a casa loro,magari in uno dei tanti pub dove si sbronzano e provocano risse.

Nessun commento: