Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


sabato 14 aprile 2007

Il passo più lungo della gamba


7-1.7-1.7-1.7-1.Mamma mia...che batosta,che umiliazione,che figuraccia internazionale.I Quarti di finale di champions league esprimono un livello calcistico talmente alto che solitamente le partite si decidono per un gol,per un episodio,per una svista arbitrale.L'equilibrio regna incontrastato...mai era accaduta una cosa simile!Ma perchè?Si può ragionare in chiave logica e tentare di darne una spiegazione?Forse si...
Innanzitutto lo strapotere tecnico del Manchester United è indiscutibile(Rooney,C.Ronaldo,Giggs,ecc...ragazzi non scherziamo!!!!).Tuttavia la Roma sarebbe potuta uscire sconfitta dall'Old Trafford senza subire una "randellata"del genere.E allora qul'è stato il problema?Secondo me la maledizione di calciopoli ha colpito ancora!mi spiego meglio:circa un anno fa il campionato di serieA si concluse con la Juve campione,Milan,Inter e Fiorentina in Champions League e la Roma quinta(non qualificata per la competizione)Calciopoli ha scombussolato la realtà del campo,proiettando la compagine giallorossa in seconda posizione,assegnandole un ruolo non suo.Così,l'anno seguente,i capitolini si sono ritrovati a giocarsi uno scudetto che non erano in grado di vincere(hanno subito un distacco di 20 punti dalla prima...altra figuraccia)e a lottare per un posto di gloria in Europa che non poteva appartenere loro.La vittoria sul Lione e qualche dichiarazione spavalda del tamarro più sopravvalutato di Roma(Francesco Totti) avevo illuso i tifosi,illusione dalla quale si sono svegliati bruscamente in una serata inglese di aprile.Troppo alto il livello tecnico,troppo alta la posta in gioco,troppo alta la tensione,troppo,troppo,troppo...che l'esperienza insegni:non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba

Nessun commento: