Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


lunedì 30 aprile 2007

A volte l'alfabeto inizia dalla zeta

Tra i tanti paradossi del Mondo, uno dei più tristi e sanguinosi è quello dell’Africa, il continente più ricco del Pianeta. Tanto potenzialmente prospero, quanto realmente povero: a volte l’alfabeto inizia dalla zeta. Per secoli sotto il dominio coloniale straniero, dall'indipendenza molti stati africani hanno conosciuto forti instabilità, spesso sfociate in violente lotte per il potere e guerre civili, sia all'interno di ciascuno Stato, sia tra Stati confinanti. Da questi vuoti istituzionali hanno tratto giovamento i gruppi dirigenti locali, in collaborazione con le multinazionali e l’industria bellica. La natura ha generato qui diamanti, petrolio e oro: straordinarie premesse di sviluppo economico e benessere. Questa enorme torta viene invece spartita tra pochi, e la popolazione rimane in uno stato di estrema povertà, ignoranza, malattia, devastazione. Così, l’ordine costituito è inattaccabile. Tutti quei contributi, provenienti dal resto del Globo, sotto forma di aiuti umanitari o manifestazioni e organizzazioni varie, sono gocce in un oceano, che potrebbero dare il loro contributo se non finissero troppo spesso nelle mani sbagliate. Nulla mai cambierà perché è troppo importante che nulla cambi. Il mantenimento dello status quo avvolge tutto come il buio. Da queste parti la notte sembra infinita, il giorno tarda ad arrivare…

12 commenti:

Anonimo ha detto...

bhè per fortuna ci sono anche alcune eccezioni come non citare il Lion In The Sun di Briatore in Kenya!Spettacolare!!!

http://www.lioninthesun.net/

Ueuè ha detto...

Sarebbe troppo lungo esporre qui la mia opinione sulla questione che poni. Ma nel mio ultimo post, pur non trattando l'orrore che si verifica in Africa, ne ho parlato da un punto di vista più ampio e, credo, anche più profondo.

enrico ha detto...

ora leggo l'articolo

enrico ha detto...

ueuè, scusa mi indicheresti il tuo ultimo post...di modo che io possa verificare il tuo più ampio e più profondo punto di vista..

GRAZIE

Ueuè ha detto...

Penso tu abbia mostrato ampiamente il privilegio che ti consente di risparmiarti di leggerlo.

enrico ha detto...

PER ueuè :

apprezzo la tua acidità, ma non comprendo affatto la tua risposta.

Quindi rinnovo l'invito a mostrare a tutti il tuo punto di vista che a tuo giudizio dovrebbe essere più ampio e più profondo.

GRAZIE

Ueuè ha detto...

Allora, se proprio vuoi (e se proprio devo) il post in questione è intitolato "Il mostro". Lo ritengo più ampio e più profondo perchè tutti i problemi del genere umano hanno radici non facilmente individuabili nella contingenza. Per questo la politica può solo curarne i sintomi, ma non l'origine. Il mio è un blog di opinioni e non di notizie. Si può non essere d'accordo con le altrui opinioni -e meno male diversamente staremmo in uno Stato dittatoriale, laddove invece (almeno pare) ci troviamo in democrazia. Il tuo apprezzamento sulla mia, presunta, acidità mi umilia moltissimo.

enrico ha detto...

NON ERA MIA INTENZIONE UMILIARTI e per questo chiedo venia, ma intendevo unicamente sottolineare il fatto che (forse sbagliando) ritenevo la tua risposta offensiva nei riguardi della mia
"supposta" intelligenza.

Anonimo ha detto...

ma emanuele cosa fa?
ci manchi

Emanuele ha detto...

sono stato anche io da Briatore!!!

Anonimo ha detto...

EMANUELE ha le orecchie d'asino

Anonimo ha detto...

imparato molto