Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


sabato 14 aprile 2007

Il valore dell'infelicità

In questi giorni Diego Armando Maradona sta lottando tra la vita e la morte.E’ ricoverato in rianimazione a causa di gravi problemi generati da abuso di alcol.Vittima dell’alcol dunque,così come della cocaina o,più semplicemente,di se stesso.In questi casi si spreca la retorica sul declino del campione,sul genio e sregolatezza,ecc…Credo che la questione sia una:il bianco non è mai davvero bianco senza il nero,non si apprezzano mai le cose belle della vita quando le si hanno…Spesso chi ha tutto(soldi,donne,popolarità,affetto,successo professionale,ecc..)è infelice.Spesso l’assuefazione è l’altra faccia della felicità.Fare del moralismo è l’ultima cosa che vorrei ma c’è un limite a tutto!il mondo è pieno di gente disastrata,malata,che vive nello squallore di una vita misera e poi c’è chi dall’alto della propria posizione non regge il peso di se stesso e precipita negli abissi dell’autodistruzione.Maradona oggi,Kurt Cobain,Jim Morrison,Jorge Best e altri ieri.Forse le mancanze aumentano il desiderio,forse essere infelici può essere utile per il cammino della propria vita,per avere coscienza della realtà e apprezzare maggiormente quello che in futuro si riuscirà ad avere.Forse l’altra faccia della infelicità è il desiderio di un domani migliore.

Nessun commento: