Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


venerdì 20 aprile 2007

Il mondo all'epoca dell'Ipod


Il mondo cambia e cambia anche la sua colonna sonora. Un tempo era il vinile,poi vennero le cassette quindi il cd. Oggi ci sono gli mp3. I vantaggi di questa innovazione sono rintracciabili in due direzioni: di carattere pratico poiché permette di ascoltare tanta musica eterogenea e in qualità digitale,nonché in uno spazio ridotto. Un mangiadischi non l’avrei potuto mettere in tasca per andare a correre! Un altro è di ordine economico: a fronte di una spesa iniziale più o meno ingente,segue la possibilità di scaricare gratuitamente da internet, musica in formato mp3. La diffusione dei prodotti musicali è così più rapida e notevole ma le case discografiche non investono più in giovani talenti. Forse in un prossimo futuro sorgeranno nuove fonti di introito per l’industria musicale ma, al momentaneo periodo di transizione, il ricambio generazionale stenta a decollare. Ascoltare musica sotto forma di file,inoltre, se più comodo è anche spersonalizzante. Il noto cd dei Nirvana “Nevermind”, per esempio, presenta in copertina un neonato nudo, simbolo di purezza, che viene attratto come un’esca da una banconota da un dollaro,denotando una ribellione del gruppo verso la società contemporanea. Così, già nella copertina era racchiuso il significato del disco.
Forse questa trasformazione è metafora della nuova società globale, il mondo delle multinazionali, di internet, della precarietà giovanile e della flessibilità economica. In un mondo che gira a ritmi frenetici e in cui spesso le persone sono equiparabili a numeri, la colonna sonora dei nostri giorni è diventata un’aggregazione di megabyte.

10 commenti:

Unknown ha detto...

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24314

ecco qualcosa di veramente interessante!!!

Emanuele ha detto...

www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24314

Emanuele ha detto...

potrete notare uno stile piu leggero e piu disincantato nel riportare fatti e avvenimenti! ciao

enrico ha detto...

NON è VERO....
emanuele non sa scrivere
(gianluca si)

e poi emanuele nelle parole ci mette delle lettere inesistenti nel nostro alfabeto

andate al sito dell'aviazione e controllate

enrico ha detto...

ciao a tutti

belli e brutti

Emanuele ha detto...

citazione:"NON è VERO....
emanuele non sa scrivere
(gianluca si)"

prima in privato mi hai detto il contrario

riguardo le lettere inesistenti è il forum che attualmente segna come errore le lettere accentate...fra breve vedrete che tornerà tutto normale!!!non ho inserito nessuna lettera sconosciuta!

enrico ha detto...

MA CHE CAZZO DICI EMANUE'

io nn ti ho mica detto che tu sai scrivere

ti ho solo detto che mi era piaciuto il tuo articolo sul forum dell'aviazione
RESTA IL FATTO CHE TU NON SAI AFFATTO SCRIVERE IN MANIERA CORRETTA E COMPRENSIBILE.
D'ALTRONDE ANCHE QUANDO SI PARLA CON TE NON SI CAPISCE BENE COSA TU DICA..

detto cio' ribadisco che GIANLUCA HA UNO STILE LETTERARIO MIGLIORE DEL TUO: sia sotto il profilo dell'eleganza, sia sotto quello dell'intellegibilità

Emanuele ha detto...

questo lo stai scrivendo ora!A me hai scritto che il contenuto del mio articolo era molto più interessante, non era noioso e non faceva addormentare come gli argomenti trattati su questo Blog!

Che a te non piaccia il mio stile è leggittimo ma almeno se vuoi paraghonare gli articoli miei a quelli di Gianluca abbi la cortesia e l'onestà di scrivere la stessa cosa di quello che dici a me!

ciao

enrico ha detto...

ma che cazzo dici
il blog su cui scrivi le tue stronzate è un blog di idioti

almenno gianluca tratta argomenti davvero interessanti con spirito critico ed autocritico, cose entrambe che tu non hai affatto ( intendo lo spirito di critica e di auto critica)

enrico ha detto...

maledetti juventini

schifosi che non siete altro

partorirete tutti con molto dolore

siete tutti dei cascettari