Dopo più di due anni ho deciso di riprendere a scrivere. Oggi più di allora sento il bisogno di condividere le mie idee, i miei punti di vista, le mie paure, il mio disappunto. L'Italia è un Paese in decadenza e forse l'unica cosa che ci resta è la possibilità di capire il marcio del nostro sistema politico, del nostro mercato del lavoro, della nostra economia, della nostra società.
Ho intenzione di dare un taglio più netto ai miei articoli, più politici, più schierati, più personali.
Grazie per avermi dedicato anche un minuto della vostra vita, buona lettura!






" Il pil misura qualunque cosa, tranne ciò per cui vale la pena vivere" (Bob Kennedy)

"La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico" (Enrico Berlinguer)


lunedì 16 aprile 2007

La classe non è acqua


Negli ultimi anni il calcio italiano è stato sconvolto da crisi e scandali:i passaporti falsi,i fallimenti economici,il doping,il lucro sui diritti televisivi,la violenza negli stadi e,piovendo sul bagnato,calciopoli.Tutti questi elementi hanno contribuito a minare la credibilità del gioco più popolare al mondo,allontanare il pubblico dagli stadi,disgustare l’opinione pubblica.Tutto questo a traslato in secondo piano,nell’ombra,il calcio giocato,la vera essenza di questo sport.Io ero e sono un appassionato(quasi un fanatico)e credo perciò che le tematiche giuridiche e finanziarie, di cui si parla spesso,abbiano stufato.Ieri,in Milan-Messina(3-1) un certo Luis Nazario da Lima in arte Ronaldo ha realizzato un gran gol da 25/30 metri,a dispetto di chi gli dava del pensionato,dell’obeso,del puttaniere.Certo non è più quello dei vent’anni ma…la classe è ancora cristallina!E che dire di LuisFigo,quasi 35 anni,giocatore finito a detta di molti,con la testa già ai petrodollari che lo aspettano al termine dell’attuale stagione ma che tuttavia ha disputato ieri sera una prestazione maiuscola,rendendosi artefice della rimonta nerazzurra sul Palermo.La verità è che la classe non acqua e quando i media parlano di calcio sappiano che agli appassionati veri interessa solo questo:il gol,l’assist,il gesto tecnico…dei tribunali non frega un accidente a nessuno.

Nessun commento: